Collepina è un’antica azienda agricola di circa 40 ettari sita sui colli dell’Amerino ad una altitudine di 500m s. l. m.

Dalla sua posizione panoramica, si può ammirare la città di Amelia (antichissima Ameria) con i suoi tremila anni di storia. Da visitare il suggestivo centro storico con i suoi palazzi rinascimentali, le chiese, i vicoli medievali ed il museo cittadino con la straordinaria statua bronzea del Germanico, recentemente valorizzata con una istallazione multimediale. A tre chilometri il paesino di Macchie ed i sui percorsi trekking segnalati, che attraversano le verdi colline e boschi di lecci e querce, mentre all’orizzonte si scorge la vetta del Monte Terminillo.

L’azienda agricola produce olio extra vergine di oliva ma anche orzo, favino, girasole, sorgo, farro e grano duro.

Nel corpo principale della fattoria si trova il Ristorante Collepina mentre nel vecchio fienile raffinatamente ristrutturato vi sono 6 camere da letto che si affacciano su di un ampio giardino elegantemente curato e ricco di colori. Nel corpo destro distaccato leggermente dalla struttura principale si trovano i 3 appartamenti ampi e pieni di luce, piacevolmente freschi in estate quanto confortevolmente caldi ed accoglienti durante le altre stagioni.

Potete riservare un week end all’insegna dell’enogastronomia, della tranquillità e del relax oppure potete farvi guidare in escursioni in MTB o Road Bike. Per gli amanti della cultura, la città di Amelia, le Cascate delle Marmore e la medievale città di Narni offrono notevoli spunti di visita e soggiorno. Altre località limitrofe che si possono visitare sono: Orvieto, Todi e Spoleto.