Nel cuore verde d’Italia, tra il Tevere e il Nera, si estende un’area dell’Umbria lambita da grandi vie di comunicazione, ma talvolta dimenticata, il Comprensorio Amerino, un territorio tutto da scoprire, ricco di natura, cultura e tradizione.
Situato a 5 km da Amelia, la città più antica degli Umbri, il Podere Agrituristico Luchiano si trova su una collina a 450 metri slm e gode di una visuale a tutto campo sulle colline circostanti ricche di querceti, oliveti, vigne e campi.

Circondato dal vasto giardino e dall’oliveto di circa 2000 piante, il tipico casale umbro è caratterizzato dalla grande aia realizzata con mattoni fatti a mano, unica nel suo genere nell’intero territorio umbro, utilizzata, fino a pochi decenni fa, per la battitura del grano, che si concludeva con una grande festa di campagna.
Una vacanza al Podere Luchiano vi farà rivivere il sapore di quei giorni, quando il lento trascorrere del tempo e il contatto con la terra e i suoi prodotti caratterizzavano la vita degli abitanti di questi luoghi. L’atmosfera che qui si respira è di quiete e semplicità in un clima ospitale e amichevole. Ovunque un sapore di serenità e di operosità che fa di questo agriturismo il luogo ideale per una vacanza nel verde all’insegna del relax, del benessere e della buona tavola. Potrete infatti gustare i prodotti tipici locali, quali l’olio extra vergine di oliva, il vino, il miele floreale e le olive verdi in salamoia, prodotti dall’azienda, oltre a frutta e verdura di stagione.

Se amate l’attività fisica, dal Podere Luchiano si possono percorrere bei sentieri a piedi o in bicicletta. Su richiesta, una Guida Ambientale Escursionistica vi condurrà lungo itinerari di diversa durata e difficoltà, che includono, tra l’altro, i Monti Sibillini.
Se preferite, invece, lasciarvi coccolare, comodamente nel vostro appartamento o sotto l’ombra di una bella quercia, potrete scegliere tra le diverse proposte di massaggi shiatzu e relax da noi offerti.
Per chi ama visitare le bellezze artistiche e naturalistiche, il Podere Luchiano è il luogo ideale essendo situato a poco più di mezz’ora di automobile da Narni, Viterbo, Todi, Orvieto, Spoleto e dalle Cascate delle Marmore, e a solo un’ora di automobile da Roma, Perugia e Assisi, la città di San Francesco.

Il Podere Agrituristico Luchiano è un caratteristico casale umbro di 600 mq., risalente alla seconda metà del XVII secolo, finemente ristrutturato in pietra a vista e trasformato in accogliente residenza di campagna arredata con mobili d’epoca.
Caratteristica del casale è la scala centrale esterna che porta ad una loggetta dalla quale si accede ai due appartamenti del primo piano, di cui uno privato.
I quattro appartamenti, FORESTERIA, LUNA, ELIO E STARLET, hanno entrate indipendenti e sono dotati di tutti i comfort. Di ampia e diversa metratura e tipologia, possono ospitare da due a cinque persone.
Caratteristica comune a tutti gli appartamenti sono i soffitti ristrutturati mantenendo intatta l’originaria struttura in travi di legno a vista e mattonelle sabbiate. Nicchie e volte, sapientemente recuperate, donano a questi ambienti un sapore del ‘tempo che fu’.
All’esterno, l’ampio giardino antistante il casale è ombreggiato da grandi alberi ed accoglie tavoli sedie in ferro battuto e ampi ombrelloni per le colazioni all’aperto.
Sono inoltre a disposizione degli ospiti: piscina privata (12×6), BBQ e forno a legna al coperto, zona BBQ con camino, tavolo e sedie, mountain bike, parcheggio coperto, Wi-Fi gratuito.